Il nome di battesimo Gretel Alisia ha origini e significati molto interessanti.
Il nome Gretel è una forma abbreviata del nome tedesco Gretchen, che a sua volta è un diminutivo di Margarete. Margarete è formato dal nome tedesco Margot, che significa "perla", e dal suffisso -ette, che indica qualcosa di piccolo o prezioso. Quindi il nome Margarete significa letteralmente "piccola perla". Il nome Gretel, quindi, ha una radice che significa "perla" e si riferisce a qualcosa di prezioso e adorabile.
Il nome Alisia, d'altra parte, è una forma italiana del nome tedesco Alix o Alice. Questi nomi hanno origini diverse: Alix è un nome antico di origine germanica che significa "nobile", mentre Alice è un nome medievale di origine francese che significa "nobilità" o "vera". Entrambi i nomi sono stati associati alla nobiltà e alla regalità nel corso dei secoli.
Insieme, Gretel Alisia rappresenta una combinazione di nomi di origini tedesche e italiane che significano rispettivamente "piccola perla preziosa" e "nobile o vera nobiltà". È un nome dalle forti radici storiche e culturali che ha mantenuto il suo fascino nel corso dei secoli.
Il nome Gretel Alisia è stato assegnato ad una bambina in Italia nell'anno 2022. In totale, in Italia ci sono state 1 nascita con questo nome nel medesimo anno.